top of page

Lezione di Yoga della Risata

| da 30 minuti a 1 ora |

Lo Yoga della Risata è una disciplina che si basa su un concetto molto basico: ridere fa bene. 

Semplice e alla portata di tutti, è una pratica che si può esercitare da soli ma che assume grande forza ed energia se svolta in gruppo. Infatti, per l’effetto contagio dei neuroni specchio (dovuti al contatto visivo) e della giocosità sperimentata durante la sessione, la risata finisce per divenire liberatoria, spontanea e contagiosa. Inizialmente la risata è autoindotta, ovvero si ride per scelta combinando tecniche di respirazione profonda (proprie dello yoga) con esercizi di risate diaframmatiche. Ma nel giro di poco tempo, questo semplice e stupendo gesto diventa incredibilmente contagioso e anche spontaneo, e il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente), con innumerevoli benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

Le sessioni di Yoga della risata durano dai 20 ai 30 minuti. I vantaggi sono innumerevoli:

  • A livello fisico:

    • riduce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, che si trova in circolo nell’organismo

    • grazie al rilascio di encefaline, rinforza il sistema immunitario

    • rilassa il corpo, agendo sul diaframma

    • favorisce una respirazione più profonda e, di conseguenza, una migliore ossigenazione del sangue e del cervello

    • favorisce il buon funzionamento del cuore, regolarizzando la pressione

    • ridendo, vengono rilassate endorfine, potenti antinfiammatori naturali che riducono il dolore

  • A livello psicologico:

    • mette immediatamente di buon umore

    • aiuta a migliorare le relazioni sociali

    • aiuta notevolmente chi soffre di depressione.

    • fa scomparire la rabbia

    • riduce ansie e paure

    • aumenta l’autostima

  • AVwellnessdelivery Linkedin
  • AVwellnessdelivery Facebook
  • AVWellnessdelivery Instagram
Yoga della risata

Parlano di noi

mag.jfif
gazza.png

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)
Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

bottom of page