Esercizi di fascia elastica

Semplici ed economici accessori per fare sport in qualsiasi posto, le bande elastiche di resistenza sono uno strumento che può essere utilizzato da tutti, sia principianti che esperti del fitness. Una validissima alternativa ai classici esercizi in palestra effettuati con l’ausilio di pesi.

Gli elastici vengono usati negli esercizi a corpo libero più comuni per allenare ogni parte del corpo, senza dover sforzare troppo le articolazioni. L'esercizio con elastici offre i vantaggi dell’allenamento con i pesi (tonificazione e rinforzo dei muscoli) senza le controindicazioni che comporta l’uso di bilancieri e manubri, ovvero il sovraccarico del muscolo. 

Mentre gli esercizi di forza normali hanno come target un gruppo di muscoli più ampio, gli esercizi con bande elastiche si concentrano sui muscoli più piccoli che funzionano anche da stabilizzatori. Una volta scelta la fascia elastica adatta si può iniziare a utilizzare per allenare pettorali, braccia, spalle, addominali, glutei e gambe.

Le bande elastiche di resistenza si distinguono in base a forma, grandezza e grado di resistenza e colore; si va dai colori più chiari che indicano una resistenza bassa passando a quelli più scuri, che hanno una portata maggiore. L'allievo può scegliere il grado tensione più adatto alle proprie capacità e alla forza.

Svolgere un allenamento con l’elastico è più divertente, facile e porta grandi risultati, riducendo la difficoltà di esecuzione degli esercizi non inficiandone la validità e l’efficacia finali.