Aromaterapia, antico metodo della medicina naturale


Aromaterapia e massaggio

L’aromaterapia è una scienza che si fonda sull'impiego di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali o oli volatili, per curare una ampia gamma di disturbi.

Il termine venne utilizzato per la prima volta dal chimico francese Renè Gattefossè che prestava servizio in un ospedale militare. Nel 1928 sperimentò su se stesso gli effetti degli oli essenziali, curandosi una bruciatura alla mano con una soluzione di lavanda. Gattefossè si accorse di come l’effetto curativo fosse così efficace da guarire l’ustione favorendo la scomparsa di molte cicatrici.

L’effetto benefico dell’aromaterapia si ottiene:

  • per via aerea, profumando le stanze, gli oggetti, gli abiti

  • per via cutanea, con applicazioni locali delle essenze per esempio attraverso massaggi

  • per via orale, per esempio con l’utilizzo di colluttori a base di oli essenziali.

A differenza degli altri sensi, le stimolazioni olfattive sono le sole a passare direttamente nella corteccia cerebrale, influenzando i centri nervosi del cervello ed escludendo il coinvolgimento del pensiero razionale. Questo spiega come mai un odore o un profumo, molto più che un'immagine o un suono, possa evocare istantaneamente ricordi estremamente vivi di esperienze vissute anche molto tempo addietro.


Oli Essenziali

L’olio essenziale rappresenta l’essenza della pianta da cui viene estratto e, per questo, ha un carattere specifico e particolare.

Ogni olio essenziale ha tre note, ma una di esse è dominante. Le note non ne classificano solo il profumo ma anche il comportamento.

  • Note alte o di testa

Immediatamente percepibili poiché evaporano immediatamente, sono i profumi che si avvertono per primi e per primi svaniscono, attenuandosi in media dopo 15 minuti. Sono estremamente volatili, dinamici, attivi, stimolanti, e caratterizzati da vibrazioni dalla frequenza elevata, adatti alle attività mentali e che richiedono concentrazione. Infondono chiarezza alle idee, agiscono sull’umore innalzandolo. Appartengono a questa categoria l’arancio, il bergamotto e in generale gli agrumi, le mente, l’albero del tè, gli eucalipti.

  • Note medie o di cuore

Richiedono un tempo più lungo per essere percepite, hanno volatilità e persistenza media, con una durata che va dai 15 minuti alle 4 ore. Le loro vibrazioni sono più ampie e rotonde, maggiormente avvolgenti, intense e sensuali. Richiamano ai sentimenti e alle emozioni e hanno un effetto riequilibrante sui vari organi. Appartengono a questa categoria quasi tutti i fiori come la camomilla, il neroli, la rosa, la melissa, la lavanda, e alcune erbe come la salvia sclarea.

  • Note basse o di coda

Poco volatili, richiedono un tempo di percezione ancora maggiore e persistono più a lungo, anche quando le fragranze di cuore sono evaporate. Con un profumo intenso e penetrante, le loro vibrazioni sono profonde e pesanti, hanno un effetto calmante, stabilizzante degli umori e aiutano a dare stabilità e forza, a riconnettersi alle proprie radici. Appartengono a questa categoria la maggior parte dei legni e delle resine quali mirra e incenso e alcuni balsami e spezie come la cannella, il chiodo di garofano, il pepe, il pino, il vetiver.


L’aromaterapia unita al massaggio

La pratica del massaggio con olii essenziali prevede movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, per permettere alle essenze di penetrare attraverso i pori. Il massaggio si effettua a partire dai piedi e salendo verso l'alto. L'olio passa nella pelle attraverso un meccanismo chimico detto diffusione e una volta dentro l'organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni.

Gli effetti del massaggio aromaterapico sono sbalorditivi: influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica, nutre la pelle rendendola più giovane ed elastica, favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale. Inoltre, come ogni massaggio, stimola e rinforza le difese immunitarie, combatte i radicali liberi, favorisce il naturale rilascio di tossine, allentando le ansie, le tensioni emozionali e quelle fisiche localizzate a livello muscolare, articolare e degli organi interni.

0 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)