Benessere in autunno con il massaggio


Il massaggio in autunno

Tra la fine dell’estate e l’inizio dell'inverno, l’autunno è una stagione in cui l'elemento Aria (in sanscrito Vayu) è predominante. Il clima diventa via via più freddo e secco, la quantità di luce diminuisce, influendo sul metabolismo e sull'umore. E’ un periodo di grande stress per il corpo, a cui si richiedono molti sforzi. I disequilibri che si incontrano spesso durante l'autunno sono ormai riconosciuti e imputati al "cambio di stagione". Il freddo che piano piano inizia a farsi più pungente, e insieme all'umidità e agli sbalzi termici, creano uno stato di tensione mentale e fisica potenzialmente dannosa.

Durante l’autunno cresce il desiderio di prendersi cura di sé, ed è importante preparare il corpo ai mesi più rigidi che si incontreranno.

Cosa fare per aiutare la transizione del proprio corpo nella nuova stagione? La soluzione migliore sono i massaggi, i cui benefici possono aiutare a mitigare molti degli aspetti negativi che accompagnano l’autunno, così da potersi godere la stagione.


Incrementa le difese immunitarie

Il massaggio può aiutare a combattere le fastidiose malattie stagionali come il raffreddore e l'influenza, che fanno la loro comparsa in questo periodo. Sono i globuli bianchi che combattono questi disturbi, e i ricercatori hanno scoperto che il massaggio può aiutare ad aumentarne l'attività. Il risultato è un sistema immunitario più forte che può respingere le malattie in modo più efficace.


Una notte di buon sonno

Riposare bene di notte è un altro ingrediente chiave per rimanere in buona salute. La qualità del sonno non solo aiuta il corpo a combattere i malanni, ma aiuta ad affrontare la giornata potenziando la memoria, le abilità creative, le funzioni cognitive e l'attenzione.

Il massaggio aiuta il tuo corpo a produrre gli ormoni giusti per indurre un sonno profondo durante la notte. Può infatti aumentare i livelli di serotonina e melatonina, che sono importanti nel regolare il ciclo del sonno. Molte persone affermano di dormire molto meglio dopo aver ricevuto un massaggio.


Evita i brividi

Quando il tempo inizia a cambiare, può essere emozionante inizialmente, ma la maggior parte delle persone le temperature fredde stancano in fretta. Il massaggio può aiutare anche in questo senso. Dopo il massaggio, il flusso sanguigno aumenta e ciò può aiutare a mantenere la temperatura corporea ad un livello confortevole. Far diventare il massaggio una routine può aiutare a rimanere il corpo caldo durante l’autunno.


Combattere la pelle secca

Le temperature più fredde arrivano con l'autunno tendono a rendere la pelle secca. Il massaggio può aiutare permettendo al corpo di produrre più collagene per la pelle, che risulta più elastica e idratata. Usare l'olio di cocco, o un altro idratante naturale durante il massaggio può aiutare la pelle a rimanere morbida e liscia durante i mesi autunnali e invernali.


Se non hai mai fatto un massaggio, l'autunno è il momento perfetto per iniziare. Mettiti nelle mani giuste!

0 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)