Dietro a una grande azienda ci sono dipendenti felici


Benessere in ufficio

Se il salario e gli strumenti di lavoro sono fattori fondamentali per garantire la produttività dei dipendenti, c'è un elemento altrettanto importante su cui le aziende devono investire: la salute e il benessere dei collaboratori.

Esistono alcuni fattori comuni che possono influenzare l'efficienza in un ambiente di lavoro:

  • Stress: in assoluto uno degli ostacoli psicologici più comuni che i dipendenti incontrano. Una causa fondamentale è la mancata corrispondenza tra ciò che l'azienda si aspetta dai collaboratori e ciò che possono realmente fare. Anche il numero di attività accumulate sulla scrivania o nella casella di posta elettronica può essere fonte di grande stress per il dipendente.

  • Abitudini non salutari: una su tutte, saltare il pasto. Anche se in termini di tempo potrebbe sembrare più produttivo, non lo è affatto. La qualità del lavoro è compromessa quando lo stomaco è vuoto o ci si nutre di cibo malsano.

  • Cultura aziendale: il cameratismo tra colleghi è importante per creare un posto di lavoro sano ed efficiente. Conflitti, mancanza di interazione o problemi comportamentali potrebbe influenzare negativamente la produttività all'interno di un team o sull'ambiente di lavoro.

Come intervenire?

Un'ottima strategia è rappresentata da programmi di welfare mirati a soddisfare i bisogni dei dipendenti in base agli obiettivi dell'azienda e ai risultati desiderati. Tra questi, massaggi in ufficio, yoga e meditazione contribuiscono sensibilmente ad aumentare il benessere del personale. Una soluzione win win per dipendenti, clienti e azienda.

In questa direzione, AV Wellness Delivery si propone a supporto di azienda e dipendenti per sviluppare e mantenere migliori condizioni di salute e benessere.

I programmi di AV Wellness Delivery possono essere personalizzati sulla base degli obiettivi, dei bisogni e del budget dell'azienda. Ecco cosa includono:

  • Yoga aziendale: lo yoga sta guadagnando sempre maggiore popolarità nel mondo del lavoro. Le classi aziendali che offriamo coinvolgono sono focalizzate ad intervenire su problemi di lavoro comuni come stress e mal di schiena, mal di spalle, collo, schiena e muscoli posteriori della coscia.

  • Massaggio su sedia: un massaggio è un buon modo per destabilizzare e alleviare i muscoli tesi e contratti per un sollievo immediato.


I principali benefici per i dipendenti

I benefici dei pacchetti benessere da ufficio riguardano sia l'aspetto fisico, perché i massaggi e lo yoga hanno i loro effetti, sia quello psicologico, perché il lavoratore sente di essere parte dell'azienda stessa.

Lo yoga e i massaggi in azienda possono aiutare a ridurre lo stress e a motivare i dipendenti, migliorando i loro livelli di energia. Saper gestire lo stress aiuta anche a ridurre l'ansia, i lavoratori sono più resilienti, hanno una maggiore soddisfazione ed una prospettiva più positiva nell’ambiente lavorativo.

Un altro vantaggio è rappresentato dal miglioramento della cultura dell'ufficio; lo staff che ha l'opportunità di entrare in contatto al di fuori delle mansioni professionali migliora il lavoro di squadra, e consolida le relazioni di lavoro rendendole più forti. Le lezioni di yoga, in particolare, migliorano la comunicazione e le dinamiche di gruppo, mettendo figure professionali diverse sullo stesso piano in un’attività comune.


I principali benefici per le aziende

L’attenzione al wellness è un indice della salute dell’azienda stessa, ed è quindi legata fortemente alla felicità e alla produttività sul posto di lavoro. Uno staff più sano è più concentrato, più motivato e più produttivo.

Quando i dipendenti si sentono bene, fisicamente e mentalmente, sono più energici e creativi, si ammalano meno e sono in grado di gestire ansia e stress in modo migliore. Ma cosa più importante, percepiscono come l’azienda abbia a cuore il loro benessere. Le aziende che investono nella salute e nel benessere dei loro dipendenti registrano una riduzione dell’assenteismo, con una conseguente diminuzione dei costi per l’azienda. Chi lavora per aziende che hanno a cuore salute e benessere del proprio organico tende ad essere più leale. Ciò si traduce in una diminuzione del turnover del personale e delle dimissioni.


Per concludere, incoraggiare i dipendenti in attività di wellness migliora davvero le prestazioni lavorative con vantaggi in termini di team building, potenziamento della leadership ed anche in ottica di employer branding. Perché, se ti prendi cura del personale, questo farà lo stesso con te!




14 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)