Io penso positivo!


Pensa positivo

Con il termine pensiero positivo si indica una scuola di pensiero che sostiene il vantaggio di adeguarsi a uno stato di positività, sostituendo gli schemi di pensiero negativi esistenti con dei nuovi, più ottimisti e sani, al fine di affrontare con fiducia la propria esperienza di vita e raggiungere il benessere psicofisico.

I pensieri giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, e creano le nostre esperienze future. E’ quindi fondamentale imparare ad essere vigili e coscienti su tutto ciò che pensiamo e che diciamo, e imparare a trasformare i pensieri perché diventino di aiuto e non di ostacolo per creare la vita che desideriamo. Il pensiero positivo ci permette di vedere la vita in modo diverso, ci stimola in nuovi progetti e ci incoraggia ad ottenere quello che desideriamo. Imparando a pensare in maniera positiva, soprattutto nei momenti difficili, é possibile esercitare un’influenza altrettanto positiva sui propri stati d’animo e comportamenti, e quindi sulla qualità delle proprie prestazioni.

Quando la nostra mente produce pensieri negativi, ne risentono la nostra salute e il nostro equilibrio emozionale, e viene meno la capacità di goderci la vita. Avere un atteggiamento positivo è una scelta. Scegliendo una mentalità di tipo positivo, puoi cominciare a rimuovere la negatività dalla tua mente e riuscire a vedere la vita come un luogo pieno di possibilità e di soluzioni, anziché di preoccupazioni e ostacoli. Il buon umore, l’ottimismo e le emozioni positive influiscono sul benessere. Pensare in maniera positiva aiuta mente e corpo a rilassarsi e, nello stesso tempo, infonde coraggio ed entusiasmo, che portano ad agire con maggiore convinzione.

Ma non è facile pensare bene davanti a delle difficoltà: per mandare un messaggio alla nostra mente di positività dobbiamo praticare alcuni esercizi. Ecco quali sono!

Sostituisci i pensieri negativi con la positività

Inizia a ragiona sul fatto che esiste sempre una via d’uscita e un sistema per fare in modo che le cose funzionino come devono. Nella maggior parte delle situazioni esistono dei pro e dei contro, sta a te scegliere su cosa concentrarti. Se stai pensando a qualcosa di spiacevole, pensa il contrario. Dì a te stesso “Io posso!” invece di “Io non posso!”: diventerà un’abitudine e scoprirai l’efficacia del pensare positivo.


Carpe diem baby!

Pensa al presente, al preciso momento. Concentrati sul tuo momento individuale. La maggior parte delle fonti di negatività derivano dal ricordo di un evento più o meno recente o dall’immaginazione esagerata di un potenziale evento futuro. Rimani sempre nel presente.


Dare una mano ti dà una mano

Aiutare chi ha bisogno distoglie il nostro pensiero da altre situazioni che consideriamo negative. Tirarsi su è molto più facile quando si aiutano i meno fortunati. E c'è un altro vantaggio: sarai felice di aver dedicato il tuo tempo libero a fare qualcosa che non riguarda te ma qualcun altro.


Grazie mille!

Prova gratitudine per gli elementi positivi della tua vita. Per allenare questo sentimento, ogni mattina, puoi chiudere gli occhi e fare una lista mentale di 10 cose positive presenti nella tua vita. Essere coscienti di quello che si ha ci permette di ridurre la negatività, allontana la paura e lo stress.

Non sei un robot

La pratica della meditazione è un potente strumento che ti aiuterà a rientrare nel tuo spazio interiore, andando oltre la mente e per scoprire parti di te più profonde.

Essere maggiormente consapevole delle tue azioni e della tua vita ti aiuterà a essere più felice. Quando ti limiti a seguire il fluire della vita, rischi di perdere la capacità di gioire delle piccole cose quotidiane. Divenendo consapevole di ciò che ti circonda, delle scelte che compi e delle tue attività di ogni giorno, riuscirai ad assumere un maggior controllo sulla tua vita e sulla tua felicità.


Magari pochi, ma buoni! Gli amici che abbiamo attorno possono avere un enorme impatto sul nostro modo di pensare. Quando ti circondi di persone positive automaticamente ascolterai prospettive positive, storie positive e affermazioni positive. Trovare persone positive per riempire la tua vita può essere difficile, ma devi eliminare la negatività nella tua vita prima che ti consumi. Fai ciò che puoi per migliorare la positività degli altri e lascia che la loro positività ti colpisca allo stesso modo.


Sorridi! Il sorriso, oltre che avere un effetto immediato sul tuo umore, è contagioso e genera empatia nelle altre persone. Trova sempre il tempo di ridere, trascorri del tempo con gli amici che ti fanno più ridere e divertire, guarda i film più comici o vai al cabaret. Quando il tuo senso dell'umorismo viene stimolato, riuscire ad avere dei pensieri negativi diventa immediatamente complicato.

6 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)