Lo yoga fa bene alla salute


Lo yoga fa bene alla salute

Lo yoga è una guida al vivere sano creata dai saggi dell'antica India. Con la sua miscela unica di esercizio fisico, introspezione psicologica e filosofia, lo yoga può aiutarci a sentirci fisicamente, mentalmente e spiritualmente bilanciati e a raggiungere un equilibrio completo, fuori e dentro di noi.

Per anni lo yoga è stato appannaggio di chi fosse pronto a cercarsi un maestro in India, e per tradizione si addiceva solo a coloro disposti a rinunciare agli agii della vita domestica, ad abbandonare il mondo esterno e a rifugiarsi in un eremo. Oggi lo yoga è un linguaggio che appassiona e unisce tutti, perfetto per chi è alla ricerca di uno stile di vita più "umano" e naturale. Ecco elencati solo alcuni dei più importanti benefici dello yoga.

1. Aiuta a vivere nel presente

La maggior parte di noi passa il tempo a rimuginare sul passato o proiettato al futuro, o peggio ancora a controllare compulsivamente smartphone e social media. Lo yoga permette di staccare la spina e di concentrarsi su ciò che sta accadendo nel tuo corpo, e più in generale nella tua vita, in questo preciso momento. Perché la felicità può essere trovata solo nel qui ed ora.


2. Allevia lo stress e aiuta a dormire meglio

Lo yoga riduce la percezione di stress e ansia, il che a sua volta riduce gli effetti fisici dello stress sul corpo. Incoraggiando il rilassamento, lo yoga aiuta ad abbassare i livelli degli ormoni dello stress come il cortisolo. I benefici correlati includono l'abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, il miglioramento della digestione e il potenziamento del sistema immunitario. Inoltre, quando siamo meno stressati dormiamo meglio, e quando dormiamo meglio siamo meno stressati. L'attività fisica e il rilassamento mentale alimentano questo ciclo virtuoso.


3. Rende più forti e aiuta con la gestione del peso

Lo yoga è un allenamento per tutto il corpo, che coinvolge tutti i muscoli attraverso posizioni statiche e movimenti dinamici. Attraverso l'esecuzione degli asana sosteni il peso del tuo corpo, rafforzando le zone che ne hanno bisogno. Oltre a ciò, lo yoga è un esercizio che bruciare calorie, e anche stili meno vigorosi possono aiutarti a controllare il tuo peso, conferendo un maggiore senso di benessere.


4. Incrementa flessibilità e mobilità

Si parla spesso di flessibilità, ma ciò che è veramente importante è la mobilità, che rende più facile eseguire i movimenti quotidiani come inginocchiarsi, piegarsi o allungarsi. Lo yoga aumenta la mobilità in modo da rendere i movimenti più facili e non sentirsi bloccati nel proprio corpo.


5. Aiuta il corpo a disintossicasi e favorisce la funzione degli organi

Gli esercizi dello yoga ci permettono di disintossicare l'organismo. Le posizioni che assumiamo e il tipo di respirazione che effettuiamo, oltre che la sudorazione, permettono alla circolazione sanguigna e quella linfatica di scartare le sostanze dannose, depurando il corpo. 


6. Dona calma interiore

All'inizio degli Yoga Sutra di Patanjali, il Sutra 1.2 recita: "Yoga chitta vrtti nirodha", ovvero lo Yoga silenzia le fluttuazioni della mente. Lo yoga dona la pace interiore, aiutando a ritrovare il proprio equilibrio e una maggiore consapevolezza.


7. Ti ricorda di respirare!

Respiro ed emozioni sono strettamente connessi. Lo yoga porta consapevolezza e controllo ai nostri schemi respiratori, permettendoci di notare quando le nostre emozioni stanno influenzando il respiro, e usando il respiro per calmare le nostre emozioni. Più ti connetti con il tuo respiro, più lucidamente pensi, anche in situazioni difficili.


8. Costruisce l'autostima

Lo yoga può risollevare la propria autostima nella vita quotidiana. È possibile provare una sensazione di maggior potere personale durante situazioni di stress, quali un incontro importante, un colloquio di lavoro o un appuntamento. Le posizioni più difficili, come reggersi sulle mani o sulla testa, aiutano a rendersi conto di riuscire a fare più di quanto non si creda.


9. Migliora la postura

La nostra postura può trarre giovamento da tutta la pratica yoga perché durante la lezione si è costantemente guidati verso l'attenzione al proprio corpo, ai messaggi che esso invia e alla sua posizione nello spazio. Molti asana aiutano a correggere dei piccoli difetti posturali e, in generale, a migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi a tutto vantaggio di un corretto posizionamento corporeo.


10. Aiuta con la concentrazione

La distrazione e il "multi-tasking" ossessivo rappresentano una delle nevrosi del nostro tempo. Lo Yoga richiede disciplina, equilibrio e concentrazione. Il nostro pensiero deve focalizzarsi sull’obbiettivo e il nostro corpo deve rimanere sempre sotto il nostro “comando”. Ciò riesce davvero a migliorare la capacità di concentrarsi, e le nostre performance miglioreranno in ogni ambito.

0 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)