Lo yoga, una guida antica al vivere sano


Lo yoga, una guida antica al vivere sano

Lo Yoga è uno dei sistemi ortodossi della filosofia indiana. E’ una “guida” del vivere sano creata dai saggi dell’India antica più di 5000 anni fa.

Narra il mito che un giorno il dio Shiva, seduto sulla spiaggia di un'isola, stesse istruendo la sua sposa Parvati sulla pratica dello yoga, non accorgendosi però di un piccolo pesce che, nascosto tra le onde che si infrangevano sul bagnasciuga, ascoltava rapito tutte le sue parole. Quando i due déi si resero conto della presenza del piccolo intruso era troppo tardi: questi si era già dileguato tra i flutti, portando con sé tutti i segreti che aveva appreso. Il pesciolino nuotò per chilometri e chilometri, mentre elaborava e metteva a frutto dentro di sé gli insegnamenti che aveva carpito a Shiva. Tale era la potenza di questi insegnamenti

che il pesciolino, nel breve spazio del suo viaggio a nuoto, passò attraverso tutte le tappe del percorso evolutivo finché, quando al termine del viaggio giunse a riva, sul continente, si era infine trasformato in un uomo. Quest'uomo, che si chiamò Matsyendra (Matsya in sanscrito significa "pesce"), fu il primo yogin della storia, e attraverso il suo insegnamento la scienza dello yoga poté essere conosciuta dagli esseri umani.

Gli antichi Yogi possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida vi è la mente; partendo dall’interrelazione tra corpo e mente, lo Yoga nacque come metodo unitario per mantenere l’equilibrio, un metodo che combinasse tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione, il rilassamento e le tecniche di meditazione



Con la sua miscela unica di esercizio fisico, introspezione psicologica e filosofia, lo Yoga ci aiuta a sentirci fisicamente, mentalmente e spiritualmente bilanciati e a raggiungere un equilibrio completo.

Nella nostra epoca, più che in ogni altra della storia dell’umanità, gli occidentali sono sottoposti a stress e tensioni che non sono attrezzati per affrontare. Lo Yoga è la tecnica ideale per prevenire malattie fisiche e mentali, per proteggere il corpo in generale. Lo Yoga insegna come affrontare lo stress non solo a livello fisico ma anche mentale e spirituale: scioglie le tensioni e le rigidità muscolari, e permette di individuare e sciogliere i blocchi interiori che spesso sono alla base di tale rigidità. Adatto a tutti, chiunque può praticare lo yoga, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. Man mano che l’esercizio delle asana (le posizioni) si perfeziona, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.

Oggi c’è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l’intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale. Yoga è anche conoscersi, valutare se e come considerare i proprio limiti, assaggiare possibilità nuove di apertura, lasciarsi andare all'incredibile saggezza del corpo e del respiro. Qualunque sia il motivo di questo incontro e qualunque sia la via yogica intrapresa, lo yoga è una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

0 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)