Natale zero stress


Natale zero stress con AVwellness Delivery

Il Natale, la festa più sentita, amata e attesa dell'anno, è per molti fonte di stress, stanchezza, nervosismo e ansia. Questo periodo dell'anno comporta degli obblighi che possono generare momenti di grande stress. Ad esempio il fatto di dover trascorrere del tempo con persone diverse da noi, con le quali non abbiamo molto in comune, gli “obblighi” dei regali comandati e non sentiti con il cuore, le cene formali e superficiali. Obblighi intesi come forzature, che ci imprigionano nelle circostanze senza la possibilità di fuggire da esse.

Sono in tanti, allora, a provare nei confronti delle feste natalizie sentimenti contrastanti: da una parte è impagabile farsi coinvolgere dall'atmosfera, dall'altra non si aspetta altro che passino in fretta. E spesso il corpo segnala il disagio emotivo con sintomi emblematici: mal di stomaco, mal di testa, difficoltà a dormire.


Perchè viviamo il Natale come fonte di stress?


La causa di queste esperienze negative durante il periodo natalizio risiede quasi sempre nelle nostre aspettative, e quando non vengono soddisfatte o risultano meno soddisfacenti del previsto, provocano frustrazione. L’idea di non essere all’altezza, genera ansia e fa sì che quello che dovrebbe essere un momento sereno, diventi una situazione di pura tensione, alimentando così lo stress.

Il modo migliore per evitare gli “effetti collaterali del Natale”, è quello di regolare le aspettative e agire di conseguenza. Il concetto del Natale non deve corrispondere necessariamente all’immagine veicolata dai mass media. Se avvertiamo di essere stressati potremmo sperimentare qualche soluzione creativa reinventando un po’ il Natale per renderlo meno carico di tensione e trascorrere serenamente le feste. Non lasciamoci ingannare dalle idee preconfezionate diffuse ovunque, festeggiamo il Natale come va a noi. Cambiamo le nostre aspettative e, di conseguenza, i nostri comportamenti. Se il regalo esprime affetto, perchè farlo per dovere? Al bando i sensi di colpa: decidiamo di fare regali a chi davvero desideriamo farne.


Ecco la sola regola giusta per eliminare lo stress di Natale: spezzare le abitudini e fare ciò che si sente davvero. Impariamo ad accettare serenamente il nostro stato d’animo, a chiederci cosa ci rende infelici e nervosi, non tanto per assecondare gli altri, ma per poter individuare la nostra giusta direzione


La cosa più importante è stare bene con noi stessi e rimanere fedeli alle nostre idee e ai nostri desideri. Senza nessuna costrizione, perché chi ci ama, capirà di sicuro.


Buone feste!


0 visualizzazioni

CONTATTI

+39 349 7573700

+39 351 8750244

             avwellnessdelivery@gmail.com

      avwellnessdelivery@pec.it

Agostino Vailati   P.IVA 07320430965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Stefania Antonini P.IVA 10704350965  "Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)