Oli per le feste


i profumi risvegliano particolari ricordi e sentimenti
Olii per le feste

Le festività natalizie sono uno dei periodi più belli e gioiosi dell’anno. Ci sono piacevoli fragranze che annunciano l’arrivo del Natale e ci trasmettono una sensazione di familiarità e di accoglienza, di rilassamento e di pace.

Gli oli essenziali coniugano l’anima profumata delle piante e dei frutti con la loro forza benefica. Il loro utilizzo può arrecare beneficio ad anima e corpo, e risvegliare ricordi piacevoli grazie ai loro profumi suggestivi. In ognuno di noi, infatti, i profumi risvegliano particolari ricordi e sentimenti che ci riportano alla mente le esperienze trascorse.

Ecco qualche suggerimento di profumi  stagionali per creare un’atmosfera natalizia davvero magica e suggestiva nella vostra casa e migliorare l’umore, regalando armonia, equilibrio, salute ed energia.

Arancio dolce: Il Natale arriva durante la stagione degli agrumi, e il profumo di arancio è tipico della stagione invernale. Questa essenza è un vero toccasana: porta gioia e felicità, trasmette energia e voglia di vivere, riscalda l’anima, dona calma e serenità. Ottimo anche per stimolare le naturali difese immunitarie oltre che per difendersi da influenze stagionali e raffreddori. Una carezza per l’anima, un balsamo per tenere lontani rabbia, agitazione e tensione.


Cannella: un olio essenziale dal sentore speziato, sinfonia di note piccanti che riecheggia terre lontane, l’oriente misterioso e sensuale, un affollato bazar con mille tesori da scoprire. Simboleggia il fuoco e l’ardore, la sua energia sconvolge i sensi, il suo aroma risveglia l’anima. Stimola la creatività, aumenta il desiderio di esprimersi e di sperimentare. Il profumo della cannella è intenso e profondo, perciò basta anche una singola goccia per permeare un’intera stanza anche per molte ore.


Eucalipto: ottimo per purificare gli ambienti e renderli più freschi e piacevoli, grazie al suo profumo gradevole in grado anche di migliorare la respirazione in caso di sinusite o naso chiuso. E' un olio molto utilizzato in aromaterapia per i suoi effetti sull’umore e le energie del corpo, ottimo per chi ha bisogno di ritrovare un po’ di concentrazione in più, vuole riordinare i propri pensieri o si sente giù di tono.


Chiodi di Garofano: classica spezia per le feste, quest’olio tonifica il fisico e la mente, dato che stimola diverse parti del nostro organismo tra cui il sistema nervoso. Il suo ricco profumo aggiunge profondità agli odori della casa a Natale ed aiuta anche ad alleviare problemi respiratori e sinusali in caso di influenza stagionale.


Zenzero: un olio stimolante, antidepressivo e un po’ afrodisiaco. Vedete voi se aggiungere qualche goccia o meno di questo olio al vostro Natale. Da solo l'odore è un po’ particolare, meglio creare un mix speziato magari aggiungendo anche un po’ di arancio.


Incenso: possiede una forte simbologia spirituale che lo rende perfetto per il periodo natalizio. Il suo profumo caldo, balsamico e dolce è ottimo per purificare l’aria, per favorire il rilassamento e portare uno stato di tranquillità mentale.


Pino: il profumo di questo albero riporta ovviamente all’inverno e alle montagne innevate, e il suo aroma balsamico e fresco invita alla respirazione a pieni polmoni! Stimola delicatamente, chiarifica la mente e infonde energia. Se avete bisogno di un po’ di ottimismo o semplicemente volete creare un ambiente con aria fresca e balsamica è l’olio essenziale che fa per voi. Aiuta a ritrovare la fiducia, la felicità e il benessere, disperde melanconia, tristezza e rammarico.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti